Collegamento internet, veloce ed affidabile, rapida risoluzione dei problemi.
Sei un’azienda e stai facendo smart working ma la linea è lenta sia per chi è in sede e anche per chi è in remoto ? Il collegamento cade troppo frequentemente ? Ti trovi in una zona dove la fibra non arriva ma hai necessità di velocità ?
Con la necessità di essere collegati alla sede aziendale sia da casa che quando si è in trasferta , il collegamento internet è di primaria importanza, se si ha un vecchio contratto con velocità ridotta potrebbe essere il caso di rivederlo e dimensionarlo in funzione delle richieste lavorative, spesso si riesce ad aumentare la velocità ed ad avere un costo inferiore.
Altro aspetto che di primaria importanza sono i tempi di ripristino in caso di guasti o irregolarità di funzionamento, molti gestori tradizionali possono far attende l’utente anche diversi giorni prima di intervenire…
Scegliere un gestore specializzato per le aziende è una garanzia di contatto e risoluzione delle problematiche rapida ed efficiente.
Naturalmente i costi sono maggiori rispetto a quelli tradizionali ma quali sono le perdite che si subiscono in caso di fermo ?
Sei un albergo o una struttura ricettiva e vuoi fornire internet ai tuoi clienti ? Che tipo di servizio vuoi offrire, di basso, medio o alto livello ? Ti potrebbe piacere dare una versione free per tutti ed una business per chi ha esigenze particolari ?
Sono tutte domande che un gestore si dovrebbe fare prima di impegnarsi, visto che al giorno d’oggi avere recensioni negative su questo punto è molto facile.
In linea di principio si dovrebbero separare le reti ad uso dei clienti da quella interna per l’uso aziendale.
Una soluzione sarebbe avere due linee separate fisicamente per garantire la sicurezza e la privacy, oppure se la linea è sufficientemente potente si può effettuare una separazione software.
Nel caso si voglia fornire un collegamento a pagamento si dovrebbe avere anche una linea di sicurezza aggiuntiva, basata su tecnologia diversa rispetto a quella primaria, in modo da garantire la continuità operativa.
E questi sono solamente un paio di esempi, che si possono utilizzare.
Pultroppo ci sono ancora molti territori che non sono coperti da internet veloce ma esistono delle alternative studiate proprio per queste situazioni, collegamenti LTE, sim dati, Hiperlan,etc..
Ogni situazione va analizzata singolarmente, per definire coperture, velocità massime, prezzo e infrastruttura necessaria.