Il perchè della Videosorveglianza

videosorveglianza-rimini

In questo momento di incertezza si sente molto parlare di sistemi di videosorveglianza, ma prima di installare un sistema di telecamere occorre porsi una serie di domande le più importanti sono:

Perché si vuole installare un sistema di videosorveglianza?

Cosa si vuole che faccia il sistema di videosorveglianza?

 

Perché si vuole installare un sistema di videosorveglianza?

Un sistema di videosorveglianza è un forte deterrente per le azioni criminali in quanto le immagini hanno validità probatoria

e sono in grado di ricostruire la scena di un crimine.

 

L’installazione di un sistema di videosorveglianza è dunque molto utile negli esercizi commerciali e nelle case isolate ma anche in zone ad alta frequentazione anonima dove il controllo dell’area diventa di fondamentale importanza.

 

In linea generale la videosorveglianza incrementa la sensazione di sicurezza e permette un capillare controllo della zona

tramite opportune telecamere intelligenti che sono in grado di agire secondo predeterminate policy.

In definitiva gli obiettivi che si vogliono raggiungere installando un sistema di videosorveglianza sono:

•  monitoraggio di un’area con possibilità di avvisare in automatico vigilanza

•  innalzamento della sensazione di sicurezza percepita

•  deterrenza nei confronti di atti vandalici-criminosi

 telecamere-rimini

 

 

 

 

Cosa deve fare il sistema di videosorveglianza?

Un sistema di videosorveglianza deve essere coerentemente dimensionato e tecnologicamente idoneo alle effettive esigenze del cliente.

Se il sistema di videosorveglianza non è supervisionato da un operatore fisso sarà opportuno architetturare tale sistema in modo che le telecamere automaticamente vadano ad inquadrare zone predeterminate (funzione preset) oppure che le telecamere inquadrino e seguano automaticamente oggetti in movimento (track e detect).

Le funzioni delle telecamere intelligenti sono molteplici e incrementano notevolmente le potenzialità di un sistema di videosorveglianza tuttavia bisogna commisurare le soluzioni proposte con le reali esigenze.

Se ad esempio si vuole video sorvegliare il perimetro esterno di una costruzione non sarà necessario utilizzare telecamere speed dome, basterà installare telecamere fisse da esterno con l’idonea sensibilità alla luce.

Si tenga presente che l’eccessiva luce è tanto condizionante quanto l’assenza di luce. In entrambi i casi bisogna adottare soluzioni tecniche idonee.

Se le telecamere vengono installate in zone ad alto rischio di vandalismo occorrerà usare telecamere con protezione antivandalica, se si vuole poter parlare attraverso la telecamera occorrerà usare un apparato idoneo.

Ogni esigenza, dalla più semplice alla più complessa, ha una sua particolare soluzione tecnica e tecnologica, il punto più difficile è analizzare quali sono le effettive esigenze e quali sono i vincoli tecnici, ambientali e normativi.

 

Se si vuole video sorvegliare un zona estesa ad esempio bisogna prendere in considerazione la possibilità di collegare le telecamere attraverso collegamenti radio o alimentare le stesse con pannelli fotovoltaici.

privacy

Un altro aspetto molto importante da considerare è che la videosorveglianza deve rispondere alle normative dettate dal garante della Privacy , una videosorveglianza “selvaggia” non può essere praticata occorre valutare attentamente la possibilità di utilizzare questa soluzione o un’altra alternativa.

Inoltre se l’impianto è installato in un’azienda con dipendenti sono necessarie tutte le autorizzazioni del caso, per il rispetto e la tutela dei collaboratori

Rimini Informatica oltre alla consulenza tecnica offre una consulenza normativa con la predisposizione di tutti i documenti necessari per espletare la normativa sulla privacy e sulla tutela dei lavoratori, oltre che la certificazione di impianto, obbligatoria per legge.

 

Il perchè della Videosorveglianza
ultima modifica: 2015-01-13T11:14:43+00:00
da admin

About the Author: admin