Proteggersi dai Virus, la GUIDA, parte 2


proteggersi dai virus

Continua la nostra guida di base per proteggersi dai virus

Riassumiamo brevemente i concetti visti nella prima parte :

I suggerimenti di seguito forniscono informazioni di base per proteggersi dai virus, garantire la sicurezza del tuo computer e della tua identità.

 

Tieni sempre aggiornato il computer con le patch e gli aggiornamenti più recenti.

Assicurati che il tuo computer sia configurato in modo sicuro.

Scegli password difficili da indovinare e conservale al sicuro.

Proteggi il computer con software per la sicurezza.

Difendi le tue informazioni personali.

Diffida delle offerte online che sembrano troppo belle per essere vere.

Controlla regolarmente gli estratti conto bancari e della carta di credito.

Assicurati che il tuo computer sia configurato in modo sicuro.

Tieni presente che un computer appena acquistato potrebbe non disporre di un livello di sicurezza adeguato alle tue esigenze. Quando installi il tuo computer di casa, presta attenzione non solo alla funzionalità del sistema ma anche alla sua sicurezza.

Uno degli aspetti più importanti su cui concentrare l’attenzione per proteggersi dai virus è quello della corretta configurazione del browser Web e dell’applicazione di e-mail. Le impostazioni del browser Web, ad esempio, determinano che cosa accade quando visiti i siti Web in Internet. Le impostazioni dei livelli di sicurezza più alti forniscono un maggiore controllo su ciò che accade online, ma possono al contempo provocare un senso di frustrazione a causa del gran numero di domande generate dall’applicazione (“Questa operazione potrebbe non essere sicura, continuare?”) o dall’impossibilità di svolgere le operazioni desiderate.

La scelta del giusto livello di sicurezza e privacy per proteggersi dai virus dipende dalla persona che utilizza il computer. Spesso le impostazioni della sicurezza e della privacy possono essere configurate correttamente senza la necessità di competenze speciali, consultando semplicemente la “Guida” del software o leggendo il sito Web del produttore. Se hai dei dubbi sulla configurazione corretta del tuo computer per proteggersi dai virus, consulta il tuo tecnico di fiducia, Rimini Informatica ti saprà dare i migliori consigli per configurare correttamente i tuoi software.

 proteggersi dai virus password sicure

Scegli password difficili da indovinare e conservale in un luogo sicuro.

Le password sono ormai un elemento normale in Internet. Le utilizziamo per innumerevoli attività, dall’ordine di fiori alle transazioni bancarie online, alla registrazione sul sito Web della compagnia aerea preferita per consultare le miglia accumulate. I consigli seguenti ti aiuteranno a rendere più sicura la tua esperienza online e a proteggersi dai virus:

  • Per mantenere le password sicure e lontano da mani sbagliate, scegli una password difficile da indovinare. Le password resistenti sono composte da otto o più caratteri e utilizzano una combinazione di lettere, numeri e simboli (ad esempio: # $ % ! ?).

  • Evita di utilizzare le informazioni seguenti come password: nome di accesso, qualsiasi informazione personale, come il cognome, e parole che si possono trovare nel vocabolario. Cerca di scegliere password univoche e particolarmente difficili per proteggere attività quali l’online banking.

  • Conserva le password in un luogo sicuro e cerca di non utilizzare la stessa password per ogni servizio che utilizzi online.

  • Cambia regolarmente le password, almeno ogni 90 giorni. In tal modo puoi limitare i danni se qualcuno è già riuscito ad accedere al tuo account. Se noti qualcosa di sospetto in uno dei tuoi account online, una delle prime operazioni da compiere è cambiare la password.

Rimini informatica è specializzata nella configurazione ottimale del pc per proteggersi dai virus e nella gestione delle password in ottemperanza della normativa sulla privacy.

Continua a seguirci, a breve verrà pubblicata la terza e ultima parte della guida su come proteggersi dai virus

Proteggersi dai Virus, la GUIDA, parte 2
ultima modifica: 2015-05-12T07:44:12+00:00
da admin

About the Author: admin